ULTIMI RAGGI DI LUNA
Titolo: Ultimi raggi di luna
Casa ed.: Planet Manga
Anno: 1998
Anno Ita: 2000
Autore: Ai Yazawa
» Cerca: Ultimi raggi di luna
» Scheda tecnica: MangaDB
» Ultimi raggi di luna..
» Ultimi raggi di luna - Ai Yazawa
Ultimi raggi di luna è indubbiamente un manga alquanto difficile da reperire. Dopo 4 anni dalla sua pubblicazione i primi due numeri sono esauriti, mentre gli altri si possono trovare alle fiere, ma raramente in fumetteria. Sarà per questo che essermeli ritovati tutti e sei in mano poco tempo fa -io che avevo appena divorato Cortili del cuore e Paradise Kiss, io che mi ero appena innamorata di Nana- mi ha fatto provare quasi un moto di commozione. E aspettandomi grandi cose ho iniziato a leggere il primo volumetto...
"Che bella canzone! L'hai scritta tu?"
Quei suoi occhi azzurri e quella melodia triste mi affascinarono con folle intensità.
Queste parole aprono il primo capitolo, e sulle note di Last Quarter, la musica che accompagna l'intera storia, scopriamo pian piano come si può vivere legati al ricordo di un amore che va letteralmente oltre la vita e la morte... La storia, in particolare, è il punto di forza di questo manga. Intrisa di malinconia e dolcezza, i continui flashback e rivelazioni la mantengono viva e contribuiscono ad alimentare lo sgomento del lettore, che si trova sempre più spaesato nella ricerca, assieme ai ragazzi, di Adam e della verità attorno alla quale ruota la vicenda. I ragazzini poi, anziché smorzare i toni della storia, diventano a loro volta elemento essenziale; contribuisce anche il fatto che sono personaggi che parlano e si comportano non certo come bambini delle elementari, ma piuttosto come adulti.
*°*°*°*La Mia Firma*°*°*°*